eventi

Corso di cucina vegana per chi è intollerante o sensibile al glutine .

Corso di cucina vegetariana per chi è intollerante o sensibile al glutine .
Ovvero come impastare pane, pasta e torte senza rinunciare ai sapori e come abbinarli per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Con Bruno Croari - cuoco presso il ristorante biologico vegetariano e vegano Estravagario, (Bologna)

Il numero di persone celiache o sensibili al glutine sta aumentando ogni anno. e sempre più spesso queste rischiano l’obesità e sono soggette al diabete di tipo I.
Da qui la difficoltà a tavola: i cibi per celiaci hanno un indice glicemico più elevato, perché sostituiscono il glutine con grassi e zuccheri, come conciliarli con le esigenze di una dieta anti-diabete?
In questo corso Bruno Croari ci guiderà nella scelta delle farine, della loro combinazione, degli abbinamenti per creare pasti completi a livello nutrizionale e ci mostrerà come in cucina ci si può divertire ed esprimere la propria creatività nonostante i limiti imposti

Programma:
Informazioni e consigli su celiachia e sensibilità al glutine
Uso delle farine e loro combinazione per ottenere impasti perfetti
Preparazione di un pasto completo con focaccia, pane, primo e dolce
Rinfresco con i piatti cucinati

Quota di partecipazione € 50,00 (non include la tessera associativa a Terrestra Associazione Culturale - € 5,00) – include rinfresco, bevande e dispense con ricette.
Per iscrizioni inviare un'email a podere@casetta.net

Bruno Croari è cuoco del ristorante biologico vegetariano e vegano Estravagario (Bologna), precedentemente cuoco della Cooperativa Agrituristica biologica Dulcamara (Ozzano dell’Emilia), appassionato di cucina naturale, di erbe officinali e di spezie, musicista, è diventato conoscitore della cucina senza glutine quando la figlia Aisha ha sviluppato questa intolleranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.